Castiglioncello

Tradizione turistica, bellezze naturali, arte. Castiglioncello merita l’appellativo di Perla del Tirreno che si è guadagnato sin dal Dopoguerra. La località della costa livornese con le sue baie incantevoli e l’acqua cristallina, la pineta e le scogliere, unisce i concetti di cultura e relax.

Il valore aggiunto è rappresentato da una costa frastagliata dove si alternano piccole spiagge di sabbia dorata e tratti di scoglio dove è incastonata una bellissima passeggiata lungomare, a ridosso delle ville a picco sul litorale. La fama di Castiglioncello, patria della Dolce Vita, è esplosa a livello internazionale negli anni Cinquanta e Sessanta grazie ai personaggi del cinema che qui venivano in vacanza e che qui hanno anche lavorato nella realizzazione di un capolavoro come “Il Sorpasso”.

La Perla del Tirreno è stata scelta per le loro dimore da Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Paolo Panelli e Bice Valori, Vittorio Gassman, Renzo Montagnani e molti altri. Da anni anche Carlo Conti e Roberto Cavalli hanno scelto Castiglioncello per le trascorrere le vacanze, ed è qui che Lorenzo Milani ha vissuto prima della sua svolta di fede. Inoltre la Perla del Tirreno e la sua natura incontaminata sono state per lungo tempo la principale fonte di ispirazione delle tele dei Macchiaioli. La tradizione culturale è perpetrata dai festival “Parlare di Cinema a Castiglioncello” e “Inequilibrio” nel polo culturale del Castello Pasquini.

Di grande impatto popolare sono anche le rassegne che uniscono la tipicità del luogo alla tradizione enogastronomica come la “Festa del Pesce” di Caletta ed il “Foodies Festival”, eventi che ogni anno richiamano decine di migliaia di presenze così come la bellezza selvaggia della famosa Baia del Quercetano, vero fiore all’occhiello della frazione e must imperdibile per turisti e vacanzieri.