Castiglioncello

Castiglioncello con le sue baie, la pineta e le scogliere, è una località balneare toscana che unisce il binomio cultura e relax. Ha una costa frastagliata con piccole spiagge di sabbia, tratti di scoglio e soprattutto una bellissima passeggiata lungomare che percorre tutto il paese, dal Porto Turistico a Punta Righini.

Negli anni Cinquanta e Sessanta Castiglioncello salì alla ribalta internazionale raggiungendo il culmine grazie al film "Il Sorpasso" di Dino Risi del 1962, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant, ambientato proprio qui. Era il periodo in cui attori di primissimo piano come lo stesso Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, giusto per citarne alcuni, avevano le proprie ville e trascorrevano le loro vacanze estive a Castiglioncello.

Tutt'oggi numerosi esponenti dell'arte e cultura internazionale amano trascorrere le proprie vacanze in questo luogo, che ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali, tra gli altri ricordiamo che nel mese di Settembre Castiglioncello è sede del "Premio Castiglioncello", uno dei più prestigiosi premi letterari d'Italia.